Abitazione di tipo civile
Descrizione:
Trattasi di complesso immobiliare, costituito da due alloggi ad uso residenziale, con autorimessa, oltre a laboratorio di pertinenza situato in una zona periferica del Comune di Tortona in Via Giovanni Cuniolo nr. 15 a destinazione pretta-mente abitativa.
Il primo immobile si presenta distribuito su due piani fuori terra ed uno interra-to, catastalmente suddiviso in tre unità immobiliari, nel dettaglio:
* il piano interrato è costituito da due cantine di pertinenza alle due unità immobiliari principali a destinazione residenziale (sub. 1 e sub. 2) con vano scala comune (sub. 5);
* il piano terra risulta composto da una porzione identificata con il sub. 1 costituita da sala, cucina, ripostiglio e locale di sgombero – servito da ingresso e ampio vano scala comune (sub. 5) - di superficie complessiva mq. 100,00; ampio locale destinato ad autorimessa di superficie mq. 50,00 (sub. 3) con accesso dal cortile comune (sub. 5);
* il piano primo è formato da tre camere, piccolo disimpegno ed un bagno (identificati con il sub. 1) e da ingresso, cucina, soggiorno pranzo, camera e bagno (identificati con il sub. 2) per una superficie complessiva di mq. 150,00.
Il fabbricato si presenta costituito da struttura tradizionale – tipica dell’epoca di edificazione, caratterizzata da murature in sassi e laterizi, tetto in legno con manto di copertura in coppi – rifinito esternamente con intonaco a civile, ed internamente con pareti rifinite con intonaco a civile tinteggiato – in gran parte ammalorato e decadente.,
Internamente si presenta inabitabile con pavimentazione parte in graniglia e par-te in gres porcellanato, serramenti interni ed esterni in legno deteriorati, impianto elettrico sottotraccia – non funzionante, privo di impianto di riscaldamento.
L’immobile residenziale è servito da esiguo sedime cortilizio nel lato principale aggettante Via Cuniolo delimitato da muretto in cemento e soprastante recinzione in ferro, e da ampio cortile comune nella porzione retrostante con accesso carraio attraverso cancello in ferro.
Il secondo immobile (identificato con il sub. 4) è posto retrostante il fabbricato residenziale nel lato est aggettante Viale De Gasperi, con porzione di sedime esclusivo nel prospetto sud dove è posto l’accesso; il sedime è delimitato da muretto in cemento e soprastante recinzione in ferro, mentre il fabbricato ad oggi pericolante è costituito da struttura tradizionale, in pessimo stato di conservazione, distribuito su due piani fuori terra di mq. 130,00 ciascuno; in dettaglio il piano terra è costituito da ampio locale destinato ad officina con all’interno un piccolo vano adibito ad ufficio collegato da scala interna al piano primo destinato a locale di sgombero in parte pericolante.
Tra i due fabbricati sopradescritti è presente una tettoia (identificata al sub. 1) in struttura di ferro con copertura e tamponamento in lastre di pvc di superficie complessiva mq. 27,00.
Il terzo corpo di fabbricato – posto nel lato nord del complesso edilizio è formato da una tettoia costituita da pilastri in cemento e tamponamento in muratura, suddivisa con due locali di sgombero (identificati al sub. 1 e sub. 2) con adiacenti due piccoli ripostigli in muratura – che risultano pertinenza all’unità residenziale principale identificata al sub. 1.
Attualmente l’intero complesso immobiliare si presenta in completo disuso, in cattivo stato di conservazione (in parte pericolante) dovuto alla vetustà e alla mancanza di interventi manutentivi atti alla conservazione dell’organismo edili-zio nel tempo.
Infine per quanto riguarda la particella 1036 sub. 6 - identificata a catasto come area urbana di mq. 86,00, di fatto costituisce la sede viaria che comprende Via Morandi.